Davide Tonelli, dott. ing.

Davide Tonelli è un ingegnere edile specializzato nel campo dell’ingegneria strutturale.
Ha un’ottima padronanza delle lingue inglese, tedesca e francese ed è il vostro referente dedicato a Domus Toscana.

Si è laureato con lode all’Università di Pisa nel 2011 ed ha poi conseguito il dottorato di ricerca nel 2015 con una tesi sull’ ottimizzazione delle coperture del tipo “Freeform Grid-Shells”, in collaborazione con l’Università di Bath.
Il suo entusiasmo per il mondo delle costruzioni e la sua passione per l’ingegneria strutturale lo hanno portato poi a viaggiare in tutta Europa.

Dal 2015 al 2020, Davide Tonelli ha lavorato prima in Inghilterra, poi in Francia e infine in Germania, ogni volta come ingegnere strutturista nel settore delle facciate in vetro e della costruzione metallica leggera.
In questo periodo ha avuto inoltre la possibilità di partecipare, tra gli altri progetti, alla ristrutturazione dell’ascensore nord della Torre Eiffel.

Sebbene apprezzi molto l’apertura mentale nordeuropea e gli stimoli della vita all’estero, il legame con la propria terra è sempre stato forte ed è così che all’inizio del 2020, subito prima dello scoppio della pandemia, Davide Tonelli decide di rientrare a casa: la Maremma toscana.

È per questo che, accanto alla propria professione nel settore edile, Davide Tonelli diventa Sommelier e decide di portare avanti l’azienda agricola del nonno Renno alle pendici del Monte Amiata (GR), dove tradizione, lavoro e passione si fondono per dare vita ad un eccellente esempio di autentico vino Sangiovese.