Ristrutturazione Casali in Toscana

LA STORIA DEI CASALI TOSCANI
Situata nel cuore del vecchio continente, la Toscana è una terra di antiche tradizioni.

Abitata prima dagli Etruschi, poi conquistata dai Romani, dopo la caduta dell’Impero Romano attraversa i lunghi e bui secoli del Medioevo. A differenza di altre regioni, però, attraverso i suoi comuni medievali la Toscana riesce a mantenere vive gran parte delle conquiste culturali dei romani, e non appena i tempi sono maturi la Toscana rifiorisce e fonda la nuova era del Rinascimento italiano, una vera e propria “rinascita” dopo il “Secoli bui”, con capitale Firenze.

Attraverso il mercantilismo e il sistema bancario si sviluppa nella regione una nuova ricchezza, che consente a tutti i tipi di arte di prosperare: letteratura, pittura, scultura e architettura avanzano insieme sotto la spinta dell’umanesimo.
In opposizione a questo nuovo mondo di glamour e novità, la vita in campagna rimane la stessa, lenta e umile.


Nel tempo le pratiche agricole locali, le tradizioni secolari e le esigenze legate all’ambiente si fondono per dare vita ad un’architettura funzionale unica che oggi viene descritta come la “Casa Colonica Toscana”.

I casali toscani rappresentano un tipo di architettura senza pretese costruita con materiali locali come pietra grezza, piastrelle in terracotta e legno di castagno, dove ogni caratteristica riflette una specifica esigenza funzionale di una società basata sull’agricoltura.

CASALI TOSCANI NEL TERZO MILLENNIO
I casali toscani sono una testimonianza del patrimonio storico e architettonico della Toscana, delle sue tradizioni e del suo stile di vita dai ritmi lenti.

Sono disseminati e si confondono nel paesaggio toscano, lo arricchiscono e nel corso dei secoli ne sono diventati parte integrante.

Molto spesso situati accanto a uliveti e vigneti, i casali toscani sono indissolubilmente legati alle pratiche agricole toscane come la produzione dell’olio e del vino.

Nella società del terzo millennio lo scopo dei casali toscani non è più quello di produrre e garantire il sostentamento ai suoi abitanti. Al contrario, sono diventati un simbolo vivente del patrimonio culturale della Toscana, nonché un luogo dove rallentare e rigenerare la mente e lo spirito.


SFIDE COMUNI NELLA RISTRUTTURAZIONE DEI CASALI IN TOSCANA
Si potrebbe supporre che tracciare un nuovo corso per un Agriturismo in Toscana sia un’impresa relativamente semplice.

Al contrario, redigere un progetto coerente e su misura per la ristrutturazione di un casale toscano è un’attività multidisciplinare e sfaccettata che richiede uno specialista del settore.

Richiedere i giusti permessi, preservare le caratteristiche originali dell’edificio soddisfacendo le esigenze del proprietario, scegliere e reperire i giusti materiali da costruzione, sono solo alcuni degli aspetti che devono essere valutati correttamente e tempestivamente al fine di definire i costi complessivi di ristrutturazione nonché il costo durata dei lavori di costruzione.

SCEGLI LO SPECIALISTA GIUSTO
Affidarsi al giusto team di professionisti significa poter pianificare in anticipo il progetto in maniera approfondita, sia in termini di costi che di tempi.

Oltre a ciò, durante la fase di costruzione un team di progettisti capace ed affidabile assicura un’attenta direzione dei lavori, affinché il progetto sanzionato possa essere eseguito senza errori.

Scegliere il giusto team di consulenza equivale a risparmiare tempo e denaro, soddisfacendo al tempo stesso le aspettative del Cliente.